Alberto Maieli/ 22 Marzo, 2017/ Comunicazione/ 0 comments

Per la Giornata mondiale dell’Acqua Alberto Maieli realizza un elaborato grafico sull’importanza della risorsa idrica per il Consorzio di Bonifica Parmense.

Oggi è la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day).

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, ricorre ogni 22 marzo.

Ci ricorda che un miliardo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua pulita.

#giornatamondialedellacqua, il mio messaggio grafico realizzato per @BonificaPR: Condividi il Tweet

Anche Comunicazione Social Media intende partecipare alla divulgazione del messaggio positivo dell’evento.

Ho così realizzato per il Consorzio della Bonifica Parmense un A3 sul valore dell’acqua.

Un elaborato grafico sull’importanza delle funzioni della bonifica legate al territorio.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: IL VALORE DELL’ACQUA
giornata mondiale dell'acqua

La grafica di Alberto Maieli per la Bonifica Parmense in occasione del World Water Day 2017 / foto: Gazzetta di Parma

In concertazione con l’Ufficio Comunicazione e i vertici dell’ente sono state selezionate numerose immagini.

Volevamo evidenziare l’operato della Bonifica e dei suoi uomini per la Giornata mondiale dell’acqua.

Il tema per l’edizione 2017 è infatti Wastewater, Acque reflue.

giornata mondiale dell'acqua

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 / screenshot: worldwaterday.org

Tale tematica si sposa perfettamente con la filosofia e l’operato del Consorzio.

La Bonifica è infatti sempre attenta alla salvaguardia della risorsa idrica per le colture del territorio locale.

Ciò che dunque si vuole comunicare è che l’acqua ha un valore.

E che – come tutte le risorse – non è inesauribile: senza acqua non ci sarebbe lavoro.

Non ci sarebbero i prodotti tipici che amiamo gustare.

Non ci sarebbe la nostra vita e la vita stessa in sé.

BONIFICA PARMENSE LAB

Tra le iniziative che la Bonifica ha istituito per tutelare l’acqua c’è anche Bonifica Parmense Lab.

Il progetto di analisi scientifica delle acque è partito lo scorso anno.

L’obiettivo è ottenere una fedele percezione della qualità di acqua presente nella rete di canalizzazione artificiale consortile lunga 1.500 Km.

Il logo riprende quello originale del Consorzio nella sua veste grafica.

E’ formato da una mano verde, un microscopio marrone con il rubinetto e una goccia che ricade sulla mano.

Richiama così il ciclo dell’acqua stesso.

Ed è stato realizzato da Comunicazione Social Media.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.